FESTA DI RADIO 3
ARTE, CULTURA, LAVORO
FORLI’
9 – 10 – 11 GIUGNO 2017
Anno dopo anno, le tre parole chiave della festa di Radio3 offrono nuove occasioni di riflessione, di narrazione, di spettacolo. Quest’anno con un filo rosso di canzoni e di poesie dedicate al lavoro nel dialetto di questa terra ma anche con una coppia di spettacoli teatrali, una serie di confronti a più voci, alcune puntate speciali delle più note trasmissioni di Radio3 che al centro avranno domande basilari: cosa succede a un modo che vede scomparire o trasformare radicalmente le proprie tradizionali occupazioni? In cui cambiano tempi e luoghi, professioni e relazioni, tecnologie e psicologie? Dove si fa fatica a intravedere un futuro che offra prospettive incoraggianti? E infine, con quali linguaggi raccontare queste mutazioni?
Per fortuna le tre parole chiave -Arte/Cultura/Lavoro- disegnano un perimetro talmente ampio da poter comprendere voci e accenti molto diversi: nel programma della nostra Festa non mancheranno dunque i momenti di spettacolo accanto a quelli di più intensa discussione. E’ lo spirito quotidiano che anima le trasmissioni di Radio3 e che non può non esaltarsi in uno spazio pubblico come quello che si apre per tre giorni a Forlì. C’è tutta la serietà e, speriamo, la profondità con cui vorremmo venissero affrontate questioni che sono davvero serie e profonde. Ma c’è anche la leggerezza di punti di vista diversi, che aiutano a guardare problemi, conflitti, contraddizioni del nostro tempo da un’altra angolatura. E poi c’è sempre –questa è la promessa con cui arriviamo a Forlì, con tutta la carovana della Radio- lo spazio per la sorpresa, la rivelazione, la scoperta. Anche quest’anno vorremmo offrire qualcosa di inaspettato, vorremmo che tra i suoni e le parole che riempiranno le nostre tre giornate ci fosse qualcosa che sposti le nostre idee e le nostre percezioni, le arricchisca, non le lasci immobili e immutate.
Infine, questa edizione è per noi particolare perché rappresenta anche l’inizio di un viaggio che unirà Forlì e Matera. Che non sono solo le due città delle feste di Radio3, all’inizio e alla fine dell’estate, ma che indicano un percorso che tocca l’Italia più profonda e meno raccontata. D’altra parte la nostra festa di Forlì ogni anno ha rappresentato anzitutto questo: una tappa diversa di un viaggio che vorremmo continuare insieme.
Marino Sinibaldi
Direttore di Radio3