Simona Bencini
Simona è cresciuta in una famiglia di cantanti di stornelli fiorentini. Nel 1990 incontra i Dirotta su Cuba, gruppo fiorentino formato da Rossano Gentili e Stefano De Donato. I Dirotta sono una band che unisce il funky d’oltreoceano all’italiano, mix che farà riscuotere grandissimi. L’album di debutto Dirotta su Cuba (1995) ottiene il disco di platino e il lancio di ben 5 singoli e partecipa nel 1997 al Festival di Sanremo col brano È andata così, con un’ospite d’eccezione, l’ armonicista Toots Thielemans.
Simona tornerà al Festival come solista nel 2006 con Tempesta (musica di Elisa e testo della stessa Simona). Nel 2010 viene scelta dal regista Massimo Romeo Piparo per interpretare Mary Magdalene nel musical JESUS CHRIST SUPERSTAR in scena in tutti i più importanti teatri italiani dall’ottobre 2010 a febbraio 2011.
E dal 21 febbraio 2011 via alla nuova avventura con “Spreading Love”. Dopo un anno di concerti, dal Blue Note di Milano al ThePlace di Roma, passando per i festival jazz estivi, Simona sta ora preparando una reunion dei Dirotta su Cuba. L’attività jazz proseguirà, stiamo preparando un secondo album per il 2013.
SIMONA BENCINI & L.M.G. 4TET.
SIMONA BENCINI : Voce
MARIO ROSINI : Piano/Wurlitzer e voce
MIMMO CAMPANALE : Batteria
LUCA ALEMANNO : Contrabbasso
GAETANO PARTIPILO: Sax