Sono ancora incredulo e profondamente non so come dire, tanto ogni parola è inutile e riduttiva.
Marco Tamburini muore schiantandosi con la moto proprio nel giorno del suo 56°compleanno.
Era un romagnolo come me, del 1959 come me ed era un musicista , un jazzista , con una produzione discografica di più di cento titoli di cui nove in veste di leader.
Non ci frequentavamo spesso, ma ogni volta che ci incontravamo era come se non ci fossimo mai lasciati, una cosa strana, forse un richiamo della terra.
E piango mentre scrivo.
Addio Marco.
Marco Tamburini, trombettista e docente di Musica jazz al conservatorio «Venezze» di Rovigo, non ce l’ha fatta. Troppo gravi le ferite riportate in un incidente stradale avvenuto venerdì sera poco prima delle 20 a Bologna in via Zanardi, all’altezza di un sottopasso. Tamburini è deceduto all’ospedale Maggiore della città felsinea, dov’era stato ricoverato in condizioni gravissime. Avrebbe compiuito 56 anni proprio oggi. Il trombettista era in sella a una moto, e si è scontrato con uno scooter.
Nell’incidente è rimasto coinvolto un terzo ciclomotore. Se per i due sullo scooter le ferite sono state lievi, non è stato così per Tamburini. Nato a Cesena nel 1959 il musicista, che abitava a Castel Maggiore nel Bolognese, lascia la moglie e due figli di 22 e 15 anni. Tra le sue collaborazioni, spiccano i nomi di Enrico Rava, Paolo Fresu, Steve Coleman, Gianluigi Trovesi, Franco Cerri.
Al Pavarotti International, con la sua sezione fiati, ha accompagnato artisti come George Michael (2000), Grace Jones (2002) e Luciano Pavarotti per il quale nel 2003 registra il brano «Io ti adoro» dal cd omonimo. Inoltre collaborò come turnista e come arrangiatore con molti cantanti sia in studio che dal vivo fra i quali Lorenzo Jovanotti, Laura Pausini, Irene Grandi e Raf. Presente sulla scena jazzistica internazionale dal 1984, si era esibito nei più importanti festivals tra i quali Umbria Jazz, Jazz Wochen di Basilea, N.C. International Jazz Festival di Durham (North Carolina) con Paul Jeffrey, Habana Jazz Plaza Festival (Cuba),Wisen Jazz Festival, Festival Jazz di Roma, Berchidda Jazz Festival con il Trumpet Summit Italiano (insieme a Fresu, Boltro, Ambrosetti e Bosso).