LAMEZIA TERME. Al via la XIV Edizione del “Sabato del Villaggio” che in cinque appuntamenti con cadenza mensile si propone di offrire uno spaccato del sapere contemporaneo avvalendosi della collaborazione di eminenti personalità della cultura italiana e internazionale.
Il direttore artistico Raffaele Gaetano, coinvolgendo i grandi nomi del panorama attuale della letteratura, filosofia, scienza, giornalismo, teatro, arte, politica, svilupperà tematiche sempre nuove e coinvolgenti. A partire da quest’anno, infatti, sono introdotte due importanti novità: l’individuazione di un tema conduttore per tutti gli eventi, che nel 2015 sarà la Passione, e la domanda-tormentone rivolta ad ogni ospite di ripercorrere la propria maturazione, umana ed artistica, alla luce del proprio libro del cuore.
Ma chi sarà l’ospite d’onore della prima serata? È lo stesso direttore artistico del cartellone a svelarlo: «Primo evento del Sabato del Villaggio 2015 con un ospite veramente d’eccezione. Nella cornice del Teatro Grandinetti il notissimo cantante jazz Gegè Telesforo si racconterà al nostro pubblico davanti a un pianoforte. Più volte vincitore del prestigioso Jazzit Award come miglior voce maschile italiana (secondo solo a Kurt Elling nel panorama internazionale), appassionato e profondo conoscitore di musica, in particolare jazz e fusion, Telesforo pratica da sempre lo scat, una forma di canto jazz basata sull’improvvisazione vocale che lo ha reso famoso a livello internazionale. Ma egli è anche un acuto osservatore del proprio universo interiore e di quella creatività che ne rappresenta la quintessenza. Infatti, il suo particolarissimo modo di fare musica e la passione per la stessa lo hanno portato molto presto a calcare i palcoscenici più prestigiosi del mondo».
Il cantante jazz Telesforo, quindi, darà l’avvio a questo nuovo ciclo di incontri all’insegna dell’arte e della cultura sabato 24 gennaio alle ore 18.00, nella raffinata cornice del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme. Si tratta di un evento da non perdere condotto “sul filo della creatività e della musica con un personaggio assolutamente originale molto noto anche a livello internazionale per via della sua straordinaria capacità di usare la voce come strumento di improvvisazione musicale”.