A Radio 24 più informazione, più attualità, più opinioni e più passione
26/09/2013 ore 14.59
Al via dal 30 settembre il nuovo palinsesto firmato da Roberto Napoletano…
Le novità: Mix 24; Cuore e Denari; Effetto giorno, le notizie in 60 minuti; Effetto notte, le notizie in 60 minuti; Tutti convocati; La versione di Oscar; Sound Check; Si può fare; Radiotube
Un palinsesto ancor più ricco di informazione, coordinata dal vicedirettore Sebastiano Barisoni: più spazio ai giornali radio, maggior integrazione con giornalisti e inviati del Sole 24 ORE e due nuovi programmi d’attualità a cura della redazione news: “EFFETTO GIORNO, le notizie in 60 minuti” in onda alle 13.00 con Simone Spetia, ed “EFFETTO NOTTE, le notizie in 60 minuti”, in onda alle 21.00 con Roberta Giordano, racconteranno quello che accade in Italia e nel mondo.
Dalle 9.00 alle 11.00 dal lunedì al venerdì debutta a Radio 24 Giovanni Minoli, l’uomo che ha inventato i più famosi format televisivi, ora riparte dalla madre della televisione, la radio, per condurre “MIX 24“: un programma di due ore strutturato per ospitare contenuti diversi. Nella prima ora, ogni lunedì e venerdì ‘Il faccia a faccia’ con le interviste alla Minoli ai grandi personaggi della politica, dell’economia e della grande cronaca; dal martedì al giovedì “MIX 24 – La notizia in 3D” sui fatti e sui personaggi del giorno con le interviste e i commenti di due ospiti fissi: Pietrangelo Buttafuoco e Mario Sechi. Nella seconda ora del programma, tutti i giorni, ‘MIX 24 – la Storia’ con il racconto dei grandi fatti e dei grandi personaggi della storia nazionale e internazionale attraverso le voci e gli audio originali.
Confermate le “colonne” dei conduttori made in Radio 24: Alessandro Milan dalle 6.30 alle 9.00 con “24MATTINO“, Sebastiano Barisoni dalle 17.00 alle 18.30 con “FOCUS ECONOMIA” e Giuseppe Cruciani con “LA ZANZARA“. Per aiutare gli ascoltatori ad affrontare i piccoli e grandi problemi e le scelte della vita di tutti i giorni Debora Rosciani e Nicoletta Carbone, due voci storiche di Radio 24 per la prima volta insieme, inaugurano “CUORE e DENARI” dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30. Nuovo spazio anche per Gianluca Nicoletti, che con “MELOGCronache Meridiane” ogni giorno alle 12.30 scruterà nelle pieghe del quotidiano alla ricerca, come sempre, di punti di vista insoliti e non convenzionali, con gli ascoltatori e l’interazione continua con il mondo della rete. E il ritorno, alle 16.30, di Oscar Giannino con “LA VERSIONE DI OSCAR” per parlare di economia e di politica. Un appuntamento quotidiano con il libro dei sogni delle mille riforme, quelle di cui tutti parlano da anni e che al fatto pratico risultano sempre rinviate a dopodomani. Anche l’appuntamento quotidiano con l’informazione sportiva di “TUTTI CONVOCATI“, ogni giorno dalle 14.00 alle 15.20, si arricchisce di una nuova voce, quella del cronista televisivo Pierluigi Pardoper commentare assieme al conduttore del programma Carlo Genta tutte le notizie del mondo dello sport, con le voci dell’attualità, gli ascoltatori e gli ospiti. E nel pomeriggio di Radio 24 arriva anche il talk show musicale ideato e condotto da Gegè Telesforo: “SOUND CHECK“, in onda alle 15.20 con ospiti musicisti e artisti italiani di fama nazionale e internazionale. Un programma fatto di musica e di storie di musica, che racconterà anche i segreti e le emozioni che hanno ispirato i più grandi successi. Con una partecipazione straordinaria: Renzo Arbore. Confermati gli appuntamenti con “VOI SIETE QUI” di Matteo Caccia e “SMART CITY, la città intelligente” di Maurizio Melis.
Il grande spazio dedicato all’informazione caratterizzerà anche il palinsesto del week end, con la nuova edizione di “SI PUO’ FARE” di Alessio Maurizi, un programma a cavallo tra l’attualità e le buone notizie, lo sport di “TUTTI CONVOCATI WEEK END” con Giovanni Capuano e Pierluigi Pardo per commentare le partite del campionato di calcio con l’ironia dell’irriverenza, e “RADIOTUBE“, una nuova trasmissione dedicata al mondo della rete condotta da una coppia inedita: la cronista del mondo dello spettacolo Marta Cagnola e il social media editor del Sole 24 ORE Daniele Bellasio per un link fra tv, web e radio. E poi, nel week end la possibilità di riascoltare tutto il meglio di ciò che è andato in onda nella settimana, con una serie di appuntamenti che ripropongono le storie, le voci, le interviste più interessanti dei principali programmi di Radio24. Per non perdersi nulla di 24MATTINO, MIX24, CUORE e DENARI, FOCUS ECONOMIA, LA ZANZARA e SOUND CHECK. Confermati nel fine settimana A Bordo Campo, Il Cacciatore di Libri, Reportage, L’altra Europa, Il Gastronauta, Montecitorio e Dintorni, Giovani Talenti, 2024, La Rosa Purpurea, Essere e Avere, Destini Incrociati, Moebius,Economia in Pagine, La Storia e La Memoria, Indovina chi viene a cena, A ciascuno il suo, Un libro tira l’altro, L’altro pianeta, La prima volta, Voci d’impresa, Musica Maestro, Incontri.