A Vallerano (Vt) la P-Funking Band si è fatta in tre. Sabato 17 agosto, in occasione delle celebrazioni in onore di San Vittore martire, patrono della cittadina viterbese, la marching band fondata e diretta dal trombettista Riccardo Giulietti ha triplicato infatti il proprio show, visto che il grande ospite della serata era quel Max Gazzè – cantautore tra i più apprezzati del panorama musicale italiano – con cui in queste ultime settimane i funkers vestiti di arancione hanno più volte avuto occasione di incrociare gli strumenti.
La giornata di festeggiamenti si è aperta con la street parade della P-Funking Band per le vie del centro storico, a partire dalle 18.30. Un gustoso antipasto tra funk, blues, dance e afrobeat in vista della portata principale della serata, l’atteso concerto di Max Gazzè,– alle 21.30, in piazza Madonna del Ruscello, ingresso gratuito – ospiti proprio i funkers umbri.
Come già accaduto a Rock in Roma, al Carroponte di Milano e alla Notte delle Stelle di Perugia, infatti, la P-Funking Band ha messo i propri ottoni al servizio di Gazzè, per rileggere in un’inedita versione marching pop alcuni dei suoi successi (in particolar modo la hit sanremese Sotto Casa e la celeberrima Una musica può fare). Un incontro, quello tra il bassista, cantante e autore e i fiati perugini nato quasi per caso, sul palco della popolare trasmissione Radio2 Social Club di Luca Barbarossa.
E al termine del concerto, sono stati ancora gli ottoni della marching band di Giulietti a salutare in musica il pubblico di Vallerano dopo un’intensa e giornata di festa.