di M.Alessia Manti (www.umbria24.it)
Prendi una delle sigle più conosciute dagli italiani e cambiale vestito. Falle indossare gli abiti frizzanti del funky cuciti per l’occasione dai quei sarti di musica in movimento riuniti in un nome: P-Funking Band.
La marching band perugina formata da un gruppo di giovani musicisti di estrazione artistica diversa si è guadagnata l’attenzione di pubblico e media dopo aver presentato sul palco del Concertone del Primo Maggio 2012 due versioni originali e trascinanti dell’Inno di Mameli e di Bella Ciao, in questi giorni sta facendo parlare di sè per essersi cimentata nella rilettura della sigla del Tg1 Rai.
«Naturale rilettura» Il pezzo – accompagnato anche da un divertente video in stop motion, che vede i funkers alle prese con strumenti musicali e oggetti strani – ha attirato l’attenzione della redazione del telegiornale della rete ammiraglia della Rai, che domenica 6 gennaio ha dedicato nell’edizione delle 20 un servizio alla band umbra, fondata e diretta dal trombettista Riccardo Giulietti. «La sigla del Tg1 – ha raccontato Giulietti ai microfoni dell’inviata Maria Barresi – è una delle melodie più conosciute in assoluto, e ci è venuto naturale provare a rileggerla e a farla diventare più nostra». Discorso in parte simile anche per l’Inno di Mameli, «altro pezzo che da sempre ci sarebbe piaciuto riarrangiare. La direzione artistica del Primo Maggio ci ha dato questa opportunità, e speriamo di poterlo riproporre anche nel 2013 in piazza San Giovanni a Roma».
Il plauso di Mollica Nel frattempo, la nuova sigla del Tg1 ha anche guadagnato il plauso di Vincenzo Mollica che sul suo profilo twitter l’ha definita «la più bella sigla che ho sentito nei miei 33 anni di Tg1» e, in attesa di diventare la nuova sigla ufficiale del telegiornale (come ha concluso scherzando Giulietti), è visibile sul canale youtube della P-Funking Band.
Nuovo sito Ma le novità non finiscono qui. La band infatti da qualche ora ha rifatto il look anche al suo sito internet ufficiale http://www.p-funkingband.com/
Il video rilettura della sigla
http://m.youtube.com/#/watch?v=xnGd7Jlcils&feature=youtu.be&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DxnGd7Jlcils%26feature%3Dyoutu.be&gl=IT